La Preparazione del Battesimo

Il Rito del Battesimo

Il battesimo è il primo sacramento, è il momento fondativo della vita di un cattolico che, attraverso esso, viene purificato dal peccato originale, rivivendo il rito che ha vissuto Gesù per mano di Giovanni Battista.

Anticamente il battesimo veniva praticato per immersione, ovvero entrando con l'intero corpo nell'acqua, una pratica pressoché riservata agli adulti e piuttosto rara al giorno d'oggi, anche in ragione del fatto che la somministrazione del primo sacramento avviene generalmente in tenerissima età.

La consuetudine prevede, infatti, che l'aspersione con acqua sacra avvenga nei primi mesi di vita del bambino o della bambina ed il rito ufficiale è solitamente preceduto da incontri preparatori tra i genitori ed il parroco.

Mamma e papà si rivolgono quindi al prete alla parrocchia della zona in cui vivono, ma ciò non implica che sia impossibile celebrare il rito in una chiesa diversa e, se tale è la volontà dei genitori, è sufficiente la richiesta del relativo nulla osta al proprio parroco.

I genitori ed il prete avviano così una serie di incontri, il cui numero è variabile, per approfondire insieme il significato profondo del battesimo e del cammino nel regno delle fede che la famiglia compirà accanto al neonato.

Battesimi

Gli incontri vertono principalmente sui temi religiosi, pur non mancano delucidazioni sul rito, in modo che sia i genitori che madrine e padrini siano ben preparati sugli aspetti liturgici previsti per la giornata tanto importante.

La scelta di padrino e madrina è un altro passo fondamentale nella preparazione della cerimonia di battesimo, dal momento che essi affiancheranno i genitori nella formazione spirituale del bambino o della bambina.

La decisione spetta ovviamente alla famiglia del bebé, tuttavia dovendo ricoprire il ruolo di guida spirituale è necessario che essi siano fedeli cattolici, abbiano ricevuto il sacramento del battesimo, della comunione e della cresima.

Ricordiamo, infine, che nel caso in cui la madrina oppure il padrino siano conviventi, al di fuori del vincolo del matrimonio, o abbiano fatto ricorso al divorzio è verosimile che il parroco sollevi perplessità sull'opportunità della scelta.

 

 

 

  • comunioni.it - La cerimonia ed il ricevimento per la prima comunione. Come organizzare il rinfresco, predisporre gli inviti, scegliere le bomboniere per la comunione e rispettare il galateo e il bon ton nella storica giornata.
  • fotodiario.it - Il fotodiario è uno strumento eccezionale per raccontare la propria vita e gli eventi storici. Il sito parla dei foto diari dei neonati, delle fotografie on line e dei reportage giornalistici: modalità diverse per narrare storie.
  • parrocchia.it - Chiese Parrocchie ed Oratori. in Italia Diocesi, Abbazie, Monasteri, Chiese, Basiliche e Comunita ecclesiastiche. Chiesa Cattolica - funzioni religiose - Catechismo - Battesimo - Cresima - Prima Comunione.
  • metafisica.it - Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
  • misteri.it - Il sito dei misteri e dell'occulto. Il mostro di Lock Ness, alieni, ufo e tutto ciò che riguarda il mondo del paranormale e dei misteri mai risolti della nostra storia. Inoltre video inediti e tante curiosità.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio