La Festa del Battesimo

Il Battesimo

Inevitabilmente la neo mamma viene circondata da parenti ed amici carichi di mazzi di fiori, i quali lo ricordiamo è consigliabile siano inodore, e di doni per il bebé, prima durante il soggiorno in ospedale poi a casa propria.

La voglia di vedere il piccolo non dovrebbe, tuttavia, far dimenticare le buone maniere: prima di recarsi in visita è gentile e saggio avvertire la famiglia che vive una fase di gioia immensa, ma anche di sconvolgimento dei propri ritmi consueti.

Una madre disturbata mentre allatta o addormenta il suo cucciolo potrebbe trasformarsi in una tigre famelica e lo stesso vale per un padre sottoposto a mille domande sul battesimo, sulla scelta dell'asilo e magari della facoltà universitaria!

E' quindi indispensabile che parenti ed amici tengano un comportamento discreto, pur essendo tutti consapevoli di come essi tentino d'essere utili per alleviare i pensieri connessi agli aspetti pratici che devono affrontare i genitori, a cominciare dall'iscrizione all'anagrafe e dall'organizzazione della cerimonia del battesimo.

La registrazione all'anagrafe del neonato è una procedura molto semplice che si può effettuare direttamente in ospedale alla nascita del bebé oppure recandosi nei giorni successivi presso gli uffici dell'anagrafe comunale.

L'ingresso del bambino nella Chiesa è invece più complesso, come d'altra parte è inevitabile dal momento che optando per il battesimo i genitori compiono un passo significativo per l'avvenire del proprio figlio.

La somministrazione del primo sacramento richiede un'opportuna preparazione religiosa, della quale parleremo nelle pagine seguenti, oltre che l'organizzazione minuziosa di una giornata del tutto particolare.

Battesimi

La consuetudine vuole, infatti, che i genitori offrano un rinfresco agli ospiti della cerimonia del battesimo, i quali solitamente sono poco numerosi essendo gli inviti riservati a parenti stretti ed amici intimi.

A differenza di altre cerimonie, il battesimo è tuttora considerato un evento piuttosto intimo, complice anche la presumibile difficoltà di conciliare le esigenze del neonato con lunghi festeggiamenti che si protraggono per l'intera giornata.

Se, tuttavia, i genitori sono desiderosi di rendere partecipe un grande numero di conoscenti al lieto evento potranno organizzare una grande festa mondana, magari a casa propria in modo da concedere al piccolo protagonista l'agio di dormire beatamente nella consueta culla!

  • comunioni.it - La cerimonia ed il ricevimento per la prima comunione. Come organizzare il rinfresco, predisporre gli inviti, scegliere le bomboniere per la comunione e rispettare il galateo e il bon ton nella storica giornata.
  • fotodiario.it - Il fotodiario è uno strumento eccezionale per raccontare la propria vita e gli eventi storici. Il sito parla dei foto diari dei neonati, delle fotografie on line e dei reportage giornalistici: modalità diverse per narrare storie.
  • parrocchia.it - Chiese Parrocchie ed Oratori. in Italia Diocesi, Abbazie, Monasteri, Chiese, Basiliche e Comunita ecclesiastiche. Chiesa Cattolica - funzioni religiose - Catechismo - Battesimo - Cresima - Prima Comunione.
  • metafisica.it - Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
  • misteri.it - Il sito dei misteri e dell'occulto. Il mostro di Lock Ness, alieni, ufo e tutto ciò che riguarda il mondo del paranormale e dei misteri mai risolti della nostra storia. Inoltre video inediti e tante curiosità.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio