La Celebrazione del Rito del Battesimo

Il Giorno del Battesimo

Molti genitori rivivono la scena del battesimo decine di volte: la cerimonia è immaginata nella mente prima che avvenga e successivamente il suo ricordo continua a scorrere davanti riguardando le foto del felice giorno.

Parroci e catechisti aiutano le famiglie a predisporsi nel modo opportuno al rito della purificazione, anche dal punto di vista pratico dal momento che illustrano i passaggi fondamentali del rito, in modo da aiutare genitori, padrini e madrine.

Le cerimonie divergono leggermente da parrocchia a parrocchia e di seguito sintetizziamo alcuni momenti particolarmente suggestivi del rito del battesimo per fornire una piccola guida pratica ad uso dei neo genitori, i quali prevedibilmente saranno emozionati, sbaglieranno posizione davanti alla fonte battesimale e risponderanno con voce titubante per l'agitazione provata di fronte all'evento tanto significativo.

La liturgia del battesimo contempla il rito d'accoglienza, tramite il quale la comunità dei fedeli si apre ai neonati e alle loro famiglie, ed il parroco domanda ai genitori il nome del bambino e cosa domandino alla chiesa per la creatura portata tra le braccia.

La risposta dei genitori è: "il battesimo" e la liturgia prosegue con il prete che domanda agli adulti accompagnatori del bambino se siano pronti ad educarlo nel cammino della fede.

Battesimi

Il prete, i genitori, madrine e padrini segnano quindi una croce sulla fronte dei piccoli e tutti insieme ci si avvia verso l'altare per partecipare alla celebrazione della messa.

Al termine dell'omelia si svolge il rito del battesimo: davanti alla fonte dell'acqua santa i genitori, madrina e padrino del bambino pregano insieme, facendo atto di rinuncia al maligno e di professione di fede.

Giunge così il momento di aspergere con l'acqua santa, leggermente riscaldata, la fronte del bambino, praticando tre infusioni, oppure tre immersioni.

Successivamente il parroco unge il capo dei bambini, i quali si preparano per la cerimonia della veste bianca e del cero.

Sulla piccola creatura viene, infatti. sistemata una leggera vesta bianca, simbolo di purezza, mentre il padre accende il grosso cero pasquale che tiene fra le mani ad illuminare metaforicamente l'avvenire del figlio.

Il bambino o la bambina si sono quindi liberati del peccato originale e sono pronti per fare il loro ingresso nella Chiesa, avviando un lungo cammino che proseguirà con il sacramento della comunione, della cresima e forse del matrimonio.

  • comunioni.it - La cerimonia ed il ricevimento per la prima comunione. Come organizzare il rinfresco, predisporre gli inviti, scegliere le bomboniere per la comunione e rispettare il galateo e il bon ton nella storica giornata.
  • fotodiario.it - Il fotodiario è uno strumento eccezionale per raccontare la propria vita e gli eventi storici. Il sito parla dei foto diari dei neonati, delle fotografie on line e dei reportage giornalistici: modalità diverse per narrare storie.
  • parrocchia.it - Chiese Parrocchie ed Oratori. in Italia Diocesi, Abbazie, Monasteri, Chiese, Basiliche e Comunita ecclesiastiche. Chiesa Cattolica - funzioni religiose - Catechismo - Battesimo - Cresima - Prima Comunione.
  • metafisica.it - Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
  • misteri.it - Il sito dei misteri e dell'occulto. Il mostro di Lock Ness, alieni, ufo e tutto ciò che riguarda il mondo del paranormale e dei misteri mai risolti della nostra storia. Inoltre video inediti e tante curiosità.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio